Richiedi Online Booking
 
 

Eco Tourism

COSA E’ ECOTURISMO

Per molti di noi vacanza significa lasciare da parte preoccupazioni e pensieri per regalarsi coccole e momenti di relax in alberghi e resort che offrono ogni tipo di servizio.

Questo talvolta ci fa dimenticare che anche in vacanza il nostro comportamento ha delle conseguenze dirette sull'ambiente che ci circonda: a partire dall'energia e dal cibo che consumiamo, fino alle attività che scegliamo di fare.

Se siamo consapevoli di ciò, sappiamo anche attuare una forma di “viaggiare” responsabile e rispettosa dei luoghi che visitiamo.

Ecoturismo è infatti una “Forma responsabile di viaggiare, preservando i luoghi che si visitano e le specie autoctone”. In accordo con questa etica del turismo i “viaggiatori responsabili” non solo minimizzano il loro impatto con l'ambiente, ma contribuiscono alla salvaguardia ed alla conservazione dello stesso, apportando benefici durevoli al territorio ed alle comunità che lo abitano.

L’ecoturismo si basa su tre principi:

· Minimizzare l'impatto sull'ambiente
· Promuovere il rispetto per la cultura e l'ambiente che ci circonda
· Apportare benefici durevoli alla conservazione e tutela dell'ambiente


ECOTURISMO IN HOTEL MIRAGE


Hotel Mirage si impegna a rispettare l’ambiente attraverso un programma pluriennale di  conservazione delle risorse naturali scarse o non rinnovabili, come l’acqua, l’aria e l’energia.
- L’illuminazione delle camere è attivata solo quando abitate la camera, grazie ad un interruttore automatico che viene azionato o disattivato semplicemente inserendo o estraendo la tessera chiave della camera
-  L’impianto di condizionamento /riscaldamento della vostra camera, passa automaticamente in modalità automatica quando uscite dalla camera, ottimizzando le temperature.
- In caso di apertura della finestra della camera un sensore provvede a disattivare il funzionamento dell’impianto di condizionamento.
- L’illuminazione di zone comuni e passaggi tecnici è azionata da rilevatori di movimento.
- In tutti gli ambienti, laddove possibile sono installate lampade a basso consumo energetico
- Nei vari ambienti dell’hotel sono presenti software gestionali che regolano il comfort e le temperature in inverno ed estate.
- Le docce di tutto l’hotel sono dotate di erogatori d’acqua a basso flusso, in attuazione del principio: “meno acqua, meno energia, benessere invariato”.
- Shampoo e sapone sono disponibili in comodi dosatori, per eliminare i rifiuti non riciclabili come appunto le confezioni monodose.
- La maggior parte dei detergenti impiegati in tutti i reparti sono ecologici.
- Per ridurre l’impatto ambientale dell’attività alberghiera, in tutti i reparti si effettua quotidianamente la raccolta differenziata. Questa viene eseguita per i seguenti tipi di rifiuti: plastica, carta, vetro e alluminio, umido, rifiuti indifferenziati.

 

Se desiderate contribuire all’impegno di Hotel Mirage per la conservazione del nostro ambiente, vi suggeriamo alcune “buone abitudini” che potete attuare durante la vostra vacanza:

- Durante la vostra permanenza in camera, spegnete le luci quando non sono necessarie: sarà una piccola attenzione nei confronti
dell’ambiente.
- L’acqua è un bene preziosissimo e non va sprecata lasciando inutilmente i rubinetti aperti. Utilizzate solo l’acqua che serve, chiudendo i rubinetti quando state usando acqua oltre l’effettiva necessità, e preferendo inoltre l’utilizzo della doccia al riempimento della vasca da bagno.
- Se notate anomalie o perdite dell’impianto idrico, vi preghiamo di segnalarlo tempestivamente alla reception (una goccia d’acqua può consumare oltre 10 litri al giorno!).
- Per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, utilizzate l’apposito cestino che si trova in bagno. Per cortesia non utilizzate impropriamente lo scarico del WC.
- Per provvedere alla raccolta differenziata (carta, vetro/alluminio e plastica), utilizzate  gli appositi contenitori collocati nei corridoi.
- I rifiuti speciali come farmaci e batterie possono essere consegnati alla reception.
- In base alla legge italiana antifumo, non è possibile fumare nelle aree comuni interne.
- Vi chiediamo inoltre di non fumare nemmeno nelle stanze dell’hotel.
- Pur mantenendo gli standard qualitativi di un hotel 4 stelle, il cambio delle lenzuola avverrà secondo lo spirito della nostra politica ambientale. Qualora doveste preferire un cambio con maggiore frequenza, non esitate a comunicarlo al nostro staff.
- Il cambio degli asciugamani avverrà come da indicazioni esposte in bagno e comunque sempre secondo le vostre necessità: se condividendo il nostro impegno per l’ambiente non riterrete opportuno cambiare ogni giorno gli asciugamani, basterà appenderli. Verranno invece sostituiti se lasciati sul pavimento.
-Per ridurre l’uso dei veicoli a motore, potete spostarvi con le nostre biciclette, oppure con i mezzi pubblici, di cui trovate orari ed informazioni necessarie al punto informativo nella hall.
- Al ristorante, preferite cibi di stagione e di provenienza locale, come pure vini e bevande regionali, secondo il principio: “meno chilometri, meno gas inquinanti, aria più pulita”.